PRODOTTI ITALIANI SELEZIONATI E SERVIZI DI QUALITÀ
  • Home
  • Blog
  • Focus
  • Arriva il bonus del Governo per cuochi professionisti e ristoratori: ecco in cosa consiste

Arriva il bonus del Governo per cuochi professionisti e ristoratori: ecco in cosa consiste

 
 
Bonus-governo-per-ristoratori-e-cuochi.jpg

A seguito della pubblicazione da parte della Gazzetta Ufficiale del decreto 1º luglio 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico, ai cuochi professionisti sarà possibile accedere al credito d’imposta per finanziare l’acquisto di attrezzature professionali per le cucine dei propri ristoranti.

Il bonus ammonterà al massimo al 40% delle spese che rispettano i criteri del decreto, sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022.

È stato inoltre fissato un tetto massimo complessivo per ogni beneficiario, pari a 6.000 euro; il budget che il governo ha messo a disposizione per questo provvedimento è pari a 3 milioni di euro, gestiti da Invitalia.

Vengono considerate spese ammissibili all’agevolazione quelle relative all’acquisto di macchinari di elevata classe energetica, destinati a lavorazione, trasformazione, cottura o conservazione dei prodotti alimentari, ma anche, più genericamente, l’acquisto di strumenti e attrezzature a fine ristorativo e corsi di aggiornamento professionale.

La procedura per accedere al bonus è disponibile sul sito mise.gov.it: ogni richiedente potrà presentare una sola richiesta, che deve necessariamente comprendere una dichiarazione d’idoneità, elenco delle spese effettuate e giustificativi di pagamento.

Termini di presentazione e ulteriori contenuti utili allo svolgimento dell’istruttoria verranno stabiliti successivamente da un provvedimento del Direttore Generale per gli Incentivi alle Imprese.

Ti serve aiuto?
Scopri la nostra rete