PRODOTTI ITALIANI SELEZIONATI E SERVIZI DI QUALITÀ
  • Home
  • Condizioni di vendita

1. Titolarità del sito internet

Il sito internet www.qucino.it (nel prosieguo, il “Sito”) è di titolarità di ASSOGI CONSORZIO OPERATORI GRANDI IMPIANTI (anche “Consorzio” o “Assogi”), con sede legale in Bologna, Via Larga n. 36 e sede operativa in Via del Fonditore n. 1/3, cod. fisc. e n. iscrizione nel registro delle imprese di Bologna 03826250379 che mette a disposizione delle proprie imprese consorziate l’utilizzo della piattaforma per la vendita on line, da parte di queste ultime, dei prodotti presenti a catalogo.

2. Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita di prodotti e servizi presenti nel Sito da parte delle imprese consorziate alle quali il sistema inoltra l’ordine del Cliente sulla base di un predefinito meccanismo di ripartizione della competenza territoriale che individua appunto l’azienda consorziata referente di area (in avanti, anche “Azienda associata referente di area”).

L’offerta di prodotti e servizi presenti sul Sito non è destinata al Consumatore soggetto privato così delineato dall’art. 3 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) cioè la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta ma è indirizzata unicamente ai soggetti che agiscono nell’ambito della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (“Cliente”).

3. Accettazione delle condizioni generali di vendita

I prodotti pubblicati sul presente Sito costituiscono oggetto di un invito al Cliente a formulare un ordine di acquisto (l’”Ordine”).

L’invio telematico dell’Ordine da parte del Cliente comporterà la completa conoscenza ed accettazione delle presenti condizioni generali cosicché l’Azienda associata referente di area non si riterrà vincolata da condizioni diverse da quelle in esame, se non previo accordo scritto.

Il Cliente, prima dell’inoltro dell’Ordine dovrà leggere, valutare attentamente ed accettare le presenti condizioni generali, salvandone copia una volta conclusa la procedura di acquisto on line.

4. Modalità di acquisto

Il Cliente potrà acquistare direttamente i prodotti e i servizi presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito secondo le descrizioni, le caratteristiche tecniche e i prezzi indicati nelle relative schede informative.

Una volta ricevuto il pagamento dal  Cliente, l’Azienda consorziata referente di area inoltrerà la conferma d’ordine - contenente tutte le informazioni necessarie (numero e data dell’ordine del cliente, dati di fatturazione, destinatario della merce, prezzo e relativi dettagli) - all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di registrazione, cosicché avvierà prontamente le fasi relative alla produzione e/o spedizione della merce.

L’offerta dei prodotti elencati sul Sito è subordinata alla loro effettiva disponibilità; pertanto, in caso di indisponibilità di uno o più prodotti ovvero di disponibilità degli stessi in tempi di consegna più lunghi rispetto a quelli indicati nella scheda informativa, le suddette circostanze verranno comunicate tempestivamente al Cliente, per via telefonica o tramite e-mail.

Qualora il Cliente abbia la necessità di richiedere, prima dell’acquisto, consulenze o sopralluoghi sul posto, preventivi personalizzati, anche ricomprensivi di condizioni ulteriori rispetto a quelle indicate nelle schede tecnico/informative dei vari prodotti o servizi presenti a catalogo, detta richiesta verrà gestita al di fuori della presente piattaforma autonomamente dall’Azienda associata referente di area, con la quale verranno concordate le relative tariffe.

5. Spese, tempi e modalità di consegna

I tempi di consegna della merce indicati nelle schede informative sono puramente indicativi, pertanto, un ritardo di spedizione non può in alcun caso giustificare richieste di risarcimento danni, responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale, diretta e indiretta.

Al fine di garantire un migliore servizio logistico e la massima sicurezza dell’integrità del prodotto acquistato, la merce sarà disponibile presso la sede dell’Azienda associata referente di area, per essere ritirata previo accordo riguardo alle modalità e alle tempistiche del ritiro. In tal caso, qualora si tratti di prodotti voluminosi, il Cliente dovrà munirsi di tecnologie e mezzi adeguati per il carico, la movimentazione e lo scarico dei prodotti acquistati.

Tra i servizi offerti è anche disponibile la consegna del bene presso la sede del Cliente ed, in tal caso, il Cliente avrà contezza delle spese di spedizione prima dell’acquisto. Qualora il Cliente decida di avvalersi di tale servizio, la merce verrà movimentata e consegnata non da corrieri standard nazionali ma da professionisti del settore, dotati di tecnologie e mezzi adeguati; per determinate casistiche gli stessi potrebbero, in accordo con il Cliente, decidere di effettuare anche un sopralluogo preliminare, per accertarsi delle condizioni idonee per effettuare la consegna dei beni in totale sicurezza. Eventuali limitazioni al traffico e/o impedimenti al normale accesso alle strutture di consegna del bene vanno preventivamente segnalate dal Cliente, onde evitare ritardi o addebiti suppletivi.

Qualora il Cliente richieda l’ulteriore servizio di posizionamento attrezzature, per il quale sia necessario eseguire le prove di funzionamento  e  le principali  istruzioni d'uso, occorrerà che il medesimo si faccia carico di predisporre le utenze e gli allacciamenti necessari, da concordare con l’Azienda associata referente di area prima della consegna della fornitura. Il Cliente dovrà altresì farsi carico di verificare e misurare gli accessi ed i passaggi, al fine di garantire la corretta movimentazione e l’idoneo posizionamento dei prodotti acquistati.

Qualora il Cliente acquisti attrezzature elettriche o a gas dovrà altresì farsi carico di eseguire le attività di posizionamento e di messa in funzione avvalendosi, a proprie spese, di personale esperto e qualificato, onde evitare malfunzionamenti o problematiche di sicurezza di qualunque natura.

6. Prezzi di vendita

I prezzi indicati sul Sito si intendono in euro, iva esclusa e comprendono le spese di imballo nella tipologia standard prevista dal produttore (nylon, mille bolle, cartone su pallet, ecc.).

Eventuali e particolari esigenze di imballo (es. in gabbia o altro) non sono previste nell’acquisto on-line ma potranno essere quantificate a parte, con costi da concordare al momento con l’Azienda associata referente di area e su richiesta del Cliente.

In ogni caso, i prezzi pubblicati nella presente piattaforma non comprendono le spese di posizionamento e/o installazione e/o allacciamento e/o istruzioni d’uso, che restano a carico del Cliente, come da tariffe indicate sul Sito.

7. Recesso

Il recesso legale è un diritto che il D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) prevede a favore del cliente consumatore (cioè la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta) al quale viene riconosciuto, per legge, il diritto di recesso ovvero il diritto di ripensamento circa il negozio stipulato.

Tale disciplina non si applica ai clienti professionali cioè a coloro che acquistano beni o servizi nell’ambito della loro attività professionale svolta.

Pertanto, essendo l’offerta di beni, prodotti e servizi pubblicizzata sul presente Sito destinata unicamente a clienti professionali (cioè a chi agisce per scopi legati alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale e professionale), e non a clienti consumatori (che agiscono per scopi privati), ne deriva che non si applica la disciplina del diritto di recesso legale prevista nel Codice del Consumo.

8. Garanzie

La garanzia viene riconosciuta per un periodo di 12 mesi consecutivi dalla messa a disposizione delle merci acquistate, secondo quanto previsto per i soggetti che agiscono nell’ambito della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

La garanzia è strettamente limitata alla sostituzione gratuita di tutti i pezzi originali riconosciuti difettosi a seguito di difetti di materiale o vizi di costruzione.

La garanzia non si applica per guasti risultanti da una installazione o da un utilizzo non conforme alle prescrizioni che accompagnano ogni apparecchio, così come non si applica per mancanza di manutenzione dell’apparecchio o cattivo uso.

In ogni caso, le spese di trasporto, di manodopera e di sostituzione sono a carico del Cliente.

Ti serve aiuto?
Scopri la nostra rete