PRODOTTI ITALIANI SELEZIONATI E SERVIZI DI QUALITÀ

IN THE KITCHEN TOUR

 
 
Chic.jpg
Chic_2.jpg 

Reportage della 4° tappa 2021 del format Btob CHIC

Charming Italian Chef termina il 2021 con un quarto importante appuntamento di “IN THE KITCHEN TOUR 2021”, nel bellissimo Piemonte, la Regione con oltre 370 prodotti agroalimentari tradizionali e dove l’enogastronomia è una grande protagonista del nuovo modello di sviluppo turistico. La cultura del buon vivere, principio ispiratore di un’offerta basata sulla qualità e rivolta a un turista sempre più esigente, ha trovato nell’eccezionale livello dei prodotti tipici piemontesi e nella ricchezza della tradizione culinaria subalpina un caposaldo importantissimo e uno straordinario valore da promuovere. La tradizione enogastronomica del Piemonte gode di fama internazionale, tanto che nelle classifiche dei ristoranti e nelle guide di settore, la regione occupa sempre i primi posti. Un successo che si deve all’abilità degli chef, maestri nell’amalgamare i sapori della tradizione a quelli della nuova cucina, ma anche alla certificata qualità dei prodotti piemontesi.
 
In particolare, il format BtoB di CHIC del 30 novembre si è svolto a Torino, presso Villa Sassi, splendida ed elegante residenza di fine ‘600, a poca distanza dal centro della città, immersa in un parco secolare, luogo di delizie, villeggiature, feste e balli da quasi 300 anni. Questo bellissimo contesto si è rivelato particolarmente adatto al format unico ideato dall’Associazione, che avvalora lo scopo di far conoscere i diversi territori dell’Italia facendo incontrare gli chef con le eccellenze dell’enogastronomia, in una giornata ricca di confronti, per raccontare e conoscere prodotti di qualità, studiarli, sperimentarli e proporli attraverso creazioni e impieghi innovativi.

“Fare rete è uno dei suoi capisaldi dell’Associazione, da sempre  attiva nella creazione di occasioni di incontro tra i professionisti nella cucina italiana e le aziende di eccellenza, piccole e grandi, del nostro Paese” commenta il Direttore Katia Piazzi “Stiamo portando avanti con forte convinzione l’adozione, anche all’interno dei ristoranti, di un modello di consumo che promuove il rispetto dell’uomo e dell’ambiente, uno dei primi passi da compiere nel cammino per la salvaguardia del pianeta e della nostra salute. “Il progetto CHIC RESPECT che, molti nostri associati stanno perseguendo” conclude il Direttore “si basa su intenti e linee guida operative, raccolti in un protocollo che definisce un percorso di filiera (produzione, preparazione, somministrazione) certificato nella selezione, lavorazione e consumo dei prodotti, un’attenzione che il mondo della ristorazione deve avere in ottica di una visione di lungo periodo”.

Durante gli eventi di In The Kitchen Tour, il confronto tra i soci CHIC avviene anche con colleghi della regione che non fanno parte dell’associazione stessa. Oltre alle aziende partner, vi è sempre molta partecipazione di produttori locali selezionati per l’occasione a rappresentare il patrimonio enogastronomico del territorio.

Nell’incontro del 30 novembre scorso, ogni chef professionista è stato protagonista di una vera e propria jam session culinaria. Oltre ai numerosi chef soci CHIC e ad altri chef ospiti della regione Piemonte, hanno partecipato all’evento le aziende partner Riso Buono, Koppert Cress, CZ Agricola, Agostinetto Bruno, Carpigiani,  Coda Nera, Piazza Effepi, Kettmeir, Lamole di Lamole, Acqua Valverde, Silko, Trabo, Consorzio Assogi, Magimix, Caffè Cagliari, Fsg Italia, Loading Italia, Agugiaro & Figna, e altre aziende ospiti della regione: Luppola, Biobruni, Azienda Agricola Prunotto, Fattoria Triboli, Birrificio 2 Sorelle, Azienda Vitivinicola Bric Castelvej, Bonfante  & Ortalda, Monticone, Mosso - Cascina Italia, Pastificio Virgilio, Azienda Agricola Alessandro Rivetto, Giulio Cocchi Spumanti, UNOX e Tartuflanghe.
 
L’intensa giornata si è conclusa presso Villa Sassi con una cena placè a più mani: oltre al Resident chef Alessandro Braga del Ristorante Cloud9 di Villa Sassi, gli Chef Marco Sacco e Christian Balzo, a rappresentanza di CHIC a Torino. Gli ospiti sono stati accolti presso l’American Bar Cloud9 con i cocktail di Roberto Palestini. Partner della serata le aziende: Acqua Valverde, Caffè Cagliari, Coda Nera, Agostinetto Bruno, Koppert Cress, Riso Buono, Spirito Contadino, Spumador, Lamole di Lamole, Azienda Vitivinicola Bric Castelvej, Azienda Agricola Alessandro Prunotto e Giulio Cocchi Spumanti.

https://charmingitalianchef.com/

Ti serve aiuto?
Scopri la nostra rete