PRODOTTI ITALIANI SELEZIONATI E SERVIZI DI QUALITÀ

L’asciugaposate: un grande alleato del risparmio!

Abbiamo voluto esplorare il mondo dei vantaggi che derivano dall’acquisto di un’asciugaposate: molto utilizzate all’estero per le cucine professionali, anche in Italia stanno diventando sempre più richieste. E facendo due calcoli si capisce il perché! I primi vantaggi sono sicuramente molto evidenti: la brillantezza e l’igiene. Il ristoratore può dunque garantire un servizio impeccabile, segno della sua attenzione per il cliente. Ma non è tutto: l’asciugatura, la lucidatura e la sanificazione delle posate sono attività che impegnano il personale per molte ore, tempo che potrebbe essere impegnato in modo diverso, sicuramente più qualificante e remunerativo.

Abbiamo fatto due conti e vi possiamo assicurare che, per coloro che utilizzano molte posate, come ristoranti, alberghi, mense, il vantaggio è davvero evidente: nel giro di poco tempo il costo della macchina risulta interamente ammortizzato e da qui inizia il vero e proprio risparmio per il ristoratore.

Come modello di riferimento abbiamo scelto l’asciugaposate Q4515 di Qucino, che peraltro risulta essere in promozione fino al 30 giugno 2021 (https://www.qucino.it/lavaggio/asciuga-lucida-posate/asciuga-lucida-posate-da-banco-e-incasso-promo), ipotizzando diversi scenari. Nella prima ipotesi abbiamo simulato i costi di 1 servizio al giorno per 250 coperti e 4 posate per coperto: i minuti impiegati per l’asciugatura manuale per questo servizio sono 83, che moltiplicati per il costo medio orario del personale porta a euro 29,05 il costo per ciascun servizio, contro gli euro 4,78 del costo a servizio dell’asciugatura automatica (inclusi costo personale, costo energia e consumo del tutolo). L’asciugaposate permette dunque un risparmio di euro 24,27 per ciascun servizio, che in un anno (o meglio, in 10 mesi) si traduce in un risparmio complessivo di euro 4.854; aumentando il numero di posate per servizio a 6 e 8, il risparmio sale rispettivamente a euro 7.338 e euro 9.828. Queste semplici tabelle da noi elaborate potranno essere di aiuto e guida ai professionisti per delle utili simulazioni rispetto alle specifiche esigenze di ogni attività. Per ulteriori informazioni potete contattare direttamente i nostri associati sul territorio!

Asciugaposate Q4515

Q4515.jpg

 

risparmio q4515.jpg

Asciugaposate Q4510

Q4510.jpg

 

risparmio q4510.jpg

Ti serve aiuto?
Scopri la nostra rete