PRODOTTI ITALIANI SELEZIONATI E SERVIZI DI QUALITÀ
  • Home
  • Blog
  • Tecnologia
  • Vuoi l’orto in cucina? Arriva la serra idroponica per il settore Ho.Re.Ca.

Vuoi l’orto in cucina? Arriva la serra idroponica per il settore Ho.Re.Ca.

 
 
QK1A8384_web.jpg

L’evoluzione del mondo della cucina, della pasticceria, ma anche dei lievitati passa ora per l’orto: ne sono sicuri i grandi chef e lievitisti, che sulla ricerca e sull’avanguardia hanno orientato le proprie attività commerciali di successo e la propria comunicazione. Negli impasti o nelle farciture, microgreen e spezie, germogli e fiori eduli, verdure e piante aromatiche, arricchiscono piatti e  prodotti non solo dal punto di vista estetico, ma anche nel gusto e nel valore nutrizionale. Oggi è possibile coltivare quello che serve per la nostra attività professionale anche in poco spazio, in modo naturale, semplice e totalmente automatico, per offrire ai nostri clienti un’esperienza sensoriale unica e prodotti dalla qualità senza compromessi. 

Le cucine dei ristoranti, ma anche pizzerie e panifici moderni, soprattutto nelle grandi città, hanno vissuto un’evoluzione importante, trasformando concept e offerta. Il panificio, ad esempio, è oggi sempre più un locale di tendenza, con prodotti diversificati e da consumare sul posto, talvolta anche con servizi di catering esterno, in particolare a buffet.  Ecco dunque che, accanto alla vendita del pane tradizionale, il consumatore viene fidelizzato dall’ampia scelta di altre gustose e irresistibili specialità, come focacce con basi diverse, dalla morbida alla romana, pizze gourmet e panini gastronomici, in un ambiente trasformato in accogliente tavola calda, oppure in bar o take away, perfetto per una pausa pranzo veloce o uno stuzzicante aperitivo.

Nelle ricette di chef e panificatori troviamo ricerca continua e tecniche innovative, ma anche materie prime e ingredienti che assicurano una marcia in più al prodotto finito. Tra questi, uno spazio notevole è occupato da germogli, basilici, peperoncini, erbe aromatiche, pomodori e piante da taglio, che vengono proposti sia nelle ricette, nelle guarnizioni e anche negli impasti.  Ecco allora che un panino caldo, morbido e fragrante, viene reso ancora più accattivante grazie alla presenza di un vivace germoglio, in grado di offrire un valore nutrizionale aggiuntivo e di completare l’esperienza sensoriale con colore, croccantezza e freschezza. È davvero ampia la scelta di varietà disponibili, ognuna con le proprie caratteristiche estetiche e decorative, ma soprattutto organolettiche e nutrizionali, per guarnizioni e impasti di un prodotto già finito oppure da assemblare e farcire al momento, davanti al proprio cliente. 
Negli impasti trovano posto infusi o triti di germogli, fiori eduli e piante aromatiche: pane, grissini, panini, focacce, pizze e brioche salate vengono realizzati con peperoncino, camomilla, erba cipollina, timo, rosmarino, ortica, rucola, pomodoro o radicchio, solo per citare qualche esempio. 

Ph. Matteo Lonati. Si ringrazia lo Chef Beppe Maffioli del ristorante Carlo Magno di Collebeato (BS). Per i contenuti si ringrazia lo chef Simone Rodolfi, esperto lievitista e panificatore, docente ALMA. 

Ti serve aiuto?
Scopri la nostra rete