PRODOTTI ITALIANI SELEZIONATI E SERVIZI DI QUALITÀ

È Malizia il nuovo Maestro dello Zucchero!

 
 
Sucre-dor_Davide-Malizia.jpg

Davide Malizia ha vinto la terza edizione del prestigioso premio “Sucre D’or”, che lo corona come “Miglior Artista al Mondo dello Zucchero”. La vittoria di Davide ferma la serie di vittorie dei francesi, che per due edizioni consecutive erano riusciti ad aggiudicarsi il titolo: rispettivamente Gabriel Paillasson (presente alla manifestazione in qualità di giurato) e Stéphane Klein.


Il premio è molto rinomato a livello internazionale: dal 1997 viene conferito ogni 10 anni a colui che è riuscito dare un significativo impatto al mondo dello zucchero nei suoi vari aspetti: tecnica, estetica, innovazione, stile. La rarità dell’assegnazione di questo premio le garantisce indiscussa autorità e rispetto nel mondo dello zucchero artistico e non solo. La premiazione è avvenuta il 6 settembre 2020 a Roma, alla presenza dei migliori pasticceri italiani ed internazionali, tra cui Iginio Massari, Gabriel Paillasson, Stefano Laghi, Roberto Rinaldini e molti altri. In giuria, oltre a Paillasson, anche Frédéric Bonnet, già direttore tecnico dell’École Nationale Supérieure de Pâtisserie (ENSP) a Yssingeaux, Alain Lambert, fondatore di Déco Relief, e Pascal Molines, MOF e Campione del Mondo di Pasticceria. A conferire il titolo è stata proprio la Déco Relief, azienda francese specializzata in ingredienti e materiali professionali per l’alta pasticceria. Dopo l’annuncio del vincitore, Iginio Massari ha raccontato aneddoti di episodi passati con Davide, sia nella sfera privata che personale, e ha seguito un discorso preparato dalla moglie di Davide, Andrea, che ha emozionato i presenti. 
Davide, di origini siciliane, è nato e vive e Roma; ammette che non si sarebbe mai aspettato di ricevere questo onore, considerando i nomi importanti dei contendenti. È un riconoscimento che per lui ora rappresenta l’apice della carriera, ricevuto grazie alla sua smisurata passione per lo zucchero artistico. Alain Lambert ha affermato di aver posticipato l’assegnazione del premio di tre anni rispetto alla scadenza prevista, proprio in attesa di un candidato adatto; un’attesa che si è conclusa proprio con Davide e la sua “Aromacademy”, fondata nel 2015 a Roma. Davide è un vero artista dello zucchero e oggi rappresenta dunque l’eccellenza italiana in Francia e nel mondo: un obiettivo raggiunto grazie a una propensione innata, un costante allenamento, tanta determinazione e la giusta combinazione tra disciplina e talento. La manipolazione dello zucchero rappresenta per l’artista la forma più alta di espressione: “Non è mancato chi mi diceva non avrei potuto vivere di solo zucchero, ma ho sempre creduto nella mia passione e oggi corono un sogno” - afferma Davide. Tra i suoi principali mentori e ispiratori menziona Iginio Massari, Stéphane Klein, Stefano Laghi ed Ewald Notter. 

Ti serve aiuto?
Scopri la nostra rete