PRODOTTI ITALIANI SELEZIONATI E SERVIZI DI QUALITÀ

Andrea Aprea riparte da Milano

 
 
Chef-Andrea-Aprea.jpg

Lo chef napoletano Andrea Aprea, che si era già distinto per aver fatto conquistare le due stelle Michelin al “Vun” fine dining del Park Hyatt Hotel, si mette in prima linea come imprenditore aprendo il suo nuovo ristorante e il suo caffè bistrot in Corso Venezia.

Sono entrambi situati all’interno di un palazzo risalente al 1871, oggi prestigiosa sede della Fondazione Luigi Rovati e del Museo archeologico etrusco.

Il ristorante, all’ultimo piano, offre una vista unica sullo skyline della città meneghina: 400 mq, suddivisi in 210 mq di sala, private dining, cantina, hall d’ingresso e 190 mq di cucina, con spazi per gli ospiti modulabili grazie a pareti divisorie strategiche. Gli otto tavoli disposti nella sala centrale possono apprezzare la bellissima cucina completamente a vista.

Il menù del ristorante è diviso in tre percorsi: “contemporaneità”, che racchiude i piatti più innovativi, “Partenope”, con cui lo chef omaggia la sua terra natia e “Signature”, che invece mette in risalto la firma dello chef.

Il Caffè Bistrot si trova invece al piano terra, affacciato alla corte verde: uno spazio capace di evocare la tradizione delle caffetterie della Milano cosmopolita e borghese del primo ‘900, ricca di quelle suggestioni offerte dalla materia e dal colore, per un modo diverso di intendere il rapporto tra tempo e cibo.

 “Il progetto è stato il punto di incontro tra la filosofia gastronomica dello chef e la mia visione progettuale: tra due modi di interpretare il concetto di esperienza sensoriale, quello dell’alta gastronomia, e quello della percezione dello spazio”, spiega l’architetto che ha dato vita al progetto, Flaviano Capriotti.
 
“Sono felice di questo progetto, per me è il coronamento di un sogno. Abbiamo lavorato tanto per creare un luogo dove spazio, tempo, sguardo e sapori si potessero trovare gli uni negli altri, per offrire agli ospiti un contesto emotivo e sensoriale di inedita forza e originalità” ha dichiarato lo chef Andrea Aprea. 

Andrea Aprea Ristorante e Bistrot, Corso Venezia, 52, 20122 Milano

https://www.andreaaprea.com/

Ti serve aiuto?
Scopri la nostra rete