PRODOTTI ITALIANI SELEZIONATI E SERVIZI DI QUALITÀ

Fondo Eccellenze Gastronomiche: definizione e specifiche

Destinatari e Criteri di Accesso al Fondo delle Eccellenze Gastronomiche

Il MASAF, Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ha destinato 76 milioni di euro per finanziare l'acquisto di macchinari, attrezzature e per agevolare l'ingresso di giovani apprendisti under 30 nei settori dell'enogastronomia, ristorazione e pasticceria italiani. L'obiettivo del Fondo delle eccellenze gastronomiche è promuovere imprese eccellenti nei settori della ristorazione e pasticceria, contribuendo a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

I destinatari del Fondo Eccellenze Gastronomiche sono le imprese operanti nella "ristorazione con somministrazione", nelle "gelaterie e pasticcerie" e nella "produzione di pasticceria fresca". Tali imprese devono essere attive e regolarmente costituite nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, aver acquistato nel periodo tra il 30 agosto 2021 e il 30 agosto 2022 almeno il 25% (per la ristorazione) o il 5% (per gelaterie e pasticcerie) di prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici.

Spese ammissibili ed entità del Fondo

Le spese ammissibili includono l'acquisto di macchinari professionali e altri beni strumentali, purché nuovi, per una prima linea di intervento da 56 milioni di euro; una seconda linea da 20 milioni è invece mirata al ricambio generazionale attraverso l'assunzione di giovani apprendisti.

Il contributo a fondo perduto sarà di massimo 30.000 euro per singola impresa, non superiore al 70% delle spese totali ammissibili, sia per l'acquisto di macchinari e attrezzature che per lo stipendio lordo dei giovani apprendisti.

Per presentare le domande al Fondo Eccellenze Gastronomiche, gestito da Invitalia, è necessario utilizzare la piattaforma web disponibile dal 1° marzo al 30 aprile 2024.

CODICI ATECO 56.10.11 – 56.10.30 – 10.71.20

Tutti gli articoli proposti nel nostro portale qucino.it rientrano nella prima linea di intervento. Per ulteriori informazioni contatta il rivenditore di zona o la nostra sede centrale: info@assogi.it

Ti serve aiuto?
Scopri la nostra rete