PRODOTTI ITALIANI SELEZIONATI E SERVIZI DI QUALITÀ

Come funzionerà il prossimo Sigep?

 
 
6-Vision-Plaza_800x533_Qucino.jpg

Il prossimo Salone della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, alla Fiera di Rimini, si svolgerà dal 15 al 17 marzo dal vivo, il 18 e 19 con la Digital Agenda. Una manifestazione “leggera e smart”, che consentirà di concentrarsi sugli affari e sugli incontri. Gli espositori avranno a disposizione allestimenti essenziali ed eleganti, con moduli definiti (e possibilità di kit supplementari) e pacchetti che includono servizi digitali, in un perfetto equilibrio tra esposizione fisica e matching, modalità già sperimentata con successo durante i recenti appuntamenti fieristici di IEG, quali VOICE a Vicenza ed ENADA a Rimini. Il pubblico professionale in presenza potrà organizzare strategicamente la visita in fiera selezionando e salvando tra i preferiti, in base al suo specifico interesse, aziende ed eventi, sfruttare il matchmaking, la modalità agenda per fissare appuntamenti, partecipare ai convegni, estendere le attività di networking. Il visitatore digitale potrà avvalersi di strumenti altamente performanti, per attivare chat e videochat, partecipare a tutti gli eventi disponibili in calendario da remoto e fissare appuntamenti virtuali. Previste cinque aree eventi e sette aree speciali: grande novità l’Innovation Gallery, selezione delle ultimissime novità di prodotto, tecnologie e servizi per il mondo dell’Out of Home, e Meeting Zone, gli “spazi salotto” allestiti ad-hoc per gli incontri di business a disposizione di tutti gli espositori. Torna nel 2021 “Vision Plaza”, dove i più importanti esperti di settore presenteranno le visioni sul futuro del business dolce. SIGEP EXP si svolgerà nel rispetto delle disposizioni governative in materia di sicurezza sanitaria, normato dal Protocollo AEFI, dal progetto #Safebusiness by IEG e dal percorso di accreditamento internazionale GBAC STAR™.

La regola essenziale per ogni realtà vincente è da sempre quella di sapersi adattare ai cambiamenti. Il nuovo progetto SIGEP EXP è stato lanciato dopo che IEG ha incontrato, il 6 ottobre scorso, per lo più collegati in streaming, un nutrito gruppo di espositori, partner, associazioni, stakeholder. Quattro le parole chiave: sicurezza, timing intelligente, digitalizzazione, allestimenti smart. Sull’ultimo numero de Il Pasticcere è stato pubblicato un articolo molto interessante con intervista alla dott.ssa Flavia Morelli, Group Brand Manager IEG per la divisione Food & Beverage.
“Sarà un’edizione speciale” – spiega la dott.ssa Morelli – “Dobbiamo dimenticarci il Sigep delle ultime edizioni: immaginatevi una manifestazione rimodulata, riprogettata, ridisegnata, il tutto in chiave di sicurezza. Un progetto corale che nasce dall’ascolto del mercato e dalla volontà di affiancare associazioni e aziende per affrontare al top la stagione della ripresa. Una fiera leggera e smart, che consentirà di concentrarsi su business e incontri. EXP sta per Expanded: la fiera fisica da una parte, con padiglioni aperti e stand degli espositori, aree eventi e visitatori fisicamente presenti, ma dall’altra anche “expanded”, grazie a una performante piattaforma digitale, che consentirà l’incontro di domanda e offerta. Italian Exhibition Group aveva già intrapreso un percorso verso la digitalizzazione” – continua la Morelli – “ma indubbiamente questa situazione - se vogliamo vedere qualche risvolto positivo - ha imposto un’accelerazione potentissima, e su questo non si tornerà indietro, resterà anche oltre”. 

(leggi l’articolo completo di Lorenza Dalla Pozza su Il Pasticcere n.8/2020 – ed. Italian Gourmet) 

Ti serve aiuto?
Scopri la nostra rete