PRODOTTI ITALIANI SELEZIONATI E SERVIZI DI QUALITÀ

Dal 15 al 19 ottobre in scena il Sial Paris 2022

 
 
03.jpg
01_FOUCHAMUYARDDHERINES.jpg
00_FOUCHAMUYARDDHERINES.jpg
02_FOUCHAMUYARDDHERINES.jpg

L’evento dedicato al food avrà luogo al Parco delle Esposizioni di Parigi Nord Villepinte, dopo il lungo stop causato dalla pandemia. Sin dalla prima edizione tenutasi durante l’International Food Week nel 1964, ogni 2 anni produttori, consumatori, retailers, associazioni indipendenti e media si radunano nella capitale francese per 5 giorni, guidati dall’ispirazione, dal confronto e dalla condivisione sul mondo della ristorazione.

Il tema di quest’edizione sarà #Ownthechange: punterà i riflettori su come il settore food stia evolvendo, nonostante le difficoltà degli ultimi anni, per contribuire a formare un nuovo ecosistema attorno alle maggiori trasformazioni dell’industria e dei mercati, un futuro che “parte da oggi”.

Questo interesse sugli sbocchi per il futuro riceve manforte da alcuni dati riportati da Sial: negli scorsi 2 anni, il 71% dei consumatori ha cambiato il proprio comportamento e rapporto con il cibo, soprattutto per andare verso una dieta più salutare (67%). Un consumatore su 3, riporta Sial Insight 2022, ha cambiato radicalmente il proprio comportamento o abbandonato alcuni prodotti o brand.

Soprattutto in Italia, si è notata un’accelerazione dell’awareness ambientale rispetto al 2020, ad esempio con il boicottaggio della plastica e un marcato interesse verso i prodotti locali ed “etici”. Le innovazioni food dal punto di vista etico sono infatti “guidate dall’Europa”.

Per l’edizione 2022 sono attesi 7200 espositori, il 90% dei quali arriva da un paese diverso dalla Francia per un totale di 119 nazioni rappresentate. I principali settori – in totale 21 - saranno Frutta e Verdura, Seafood, Latticini, Surgelati, piatti preparati e snack, carni, food organico e benessere, drink, drogheria e panificazione, per un totale di circa 250 mila metri quadri coperti, che ospiteranno gli attesi 300 mila visitatori.

L’evento sarà poi diviso in sezioni tematiche, con Sial Innovation che presenterà le innovazioni del settore, con circa 800 su un totale di 2800 richieste.

SIAL Talks curerà invece interviste, dibattiti, lezioni e molto altro, con analisi delle sfide presenti e passate nel mondo food.

Il programma di SIAL Insights offrirà ai visitatori accesso diretto ad analisi approfondite dei maggiori trend, mentre Sial startup unirà in un unico luogo tutti gli imprenditori, giovani talenti e personalità creative dell’oggi e del domani.

Per tutte le info: https://www.sialparis.com/

Ti serve aiuto?
Scopri la nostra rete