PRODOTTI ITALIANI SELEZIONATI E SERVIZI DI QUALITÀ

Il Congresso Nazionale CHIC sbarca a Roma

 
 
CHIC - Charming Italian Chef.jpg
 _DSC9525.jpg

Si è tenuto il 29 e 30 marzo 2022 presso il Crowne Plaza St Peter’s Hotel di Roma il Congresso Nazionale annuale di CHIC - Charming Italian Chef, associazione nata nel 2009 che conta oggi oltre un centinaio di professionisti della ristorazione italiana (chef, pizzaioli, pasticceri, gelatieri e panettieri) e che si propone come punto di riferimento per le aziende del settore HoReCa con la sua proposta di cucina creativa Made in Italy, nel rispetto delle materie prime. L’evento ha visto la presentazione dei nuovi 27 soci dell’associazione; durante la manifestazione è stato ribadito il desiderio di rimarcare valori quali sostenibilità, confronto, formazione e la volontà di rafforzare l’identità di CHIC nel settore, soprattutto grazie alla valorizzazione della territorialità e ai legami, sempre più concreti, dei suoi associati.

In particolare, per questa vision, sono fondamentali i Responsabili Territoriali, soci che rappresentano delle figure di riferimento e di traino per tutti i professionisti della Regione ed i presidi territoriali, con i quali “abbiamo accorciato le distanze e migliorato la comunicazione, dando voce a tutti gli associati in modo forte e costruttivo” – ha confermato Claudio Melis, chef del ristorante stellato Il Viaggio di Bolzano e coordinatore territoriale del Triveneto.

L’incontro ha visto la partecipazione concreta di moltissimi associati, con pranzi e cene preparati direttamente da una brigata composta da alcuni di loro. Secondo Katia Maccari, chef new entry del ristorante I Salotti di Villa il Patriarca, l’associazione permette di “far rete con professionisti del settore, confrontandosi, aiutandosi, in modo da avere sempre nuovi stimoli e condizioni tali per poter crescere e migliorarsi. Ognuno di noi deve sentirsi Ambasciatore del proprio territorio”.

L’evento, per gli chef Andrea Alfieri ed Emanuele Vallini rappresenta “una ripartenza piena di entusiasmo e tanta voglia di fare” e un “cambio di passo, uno slancio in avanti diretto verso nuovi obiettivi”.

Al termine delle due giornate di confronto è arrivato il commento del Presidente Vicario di CHIC, lo chef Stefano Masanti: “L’associazione non solo ha superato la pandemia, ma è riuscita a rigenerarsi: in questi due giorni di convegno abbiamo respirato tanto entusiasmo e tanta partecipazione. Ci aspetta ancora tanto lavoro, ma si sa, le squadre giuste sono quelle in cui tutti sono importanti”.

Anche dal Presidente Raffaele Geminiani arrivano conferme che l’associazione è sulla strada giusta: “E’ per me motivo di orgoglio vedere ancora oggi quello spirito di coesione e amicizia che anima la nostra Associazione e che determina scelte sempre condivise. Un grazie particolare a chi negli ultimi mesi ha lavorato con impegno per riprendere con maggior slancio il cammino verso nuovi e più ambiziosi traguardi”.

Insieme ai soci CHIC, protagonisti del Congresso anche i partner dell’Associazione: ASSOGI, Azienda Agricola Agostinetto Bruno, Carpigiani, Caffè Cagliari, Casale Del Giglio, Calvisius, Coda Nera - La Nef, Conkilia, Emile Henry, Gruppo Santa Margherita, Koppert Cress, Mancini Pastificio Agricolo, Magimix, ONE_FOOD, Riso Buono, Goeldlin, Trabo Italia, Royale Srl, Valverde.

Ti serve aiuto?
Scopri la nostra rete