PRODOTTI ITALIANI SELEZIONATI E SERVIZI DI QUALITÀ
  • Home
  • Blog
  • Eventi
  • Riparte a Vicenza Cosmofood: ecco il programma dei prossimi giorni

Riparte a Vicenza Cosmofood: ecco il programma dei prossimi giorni

 
 
Cosmofood_2022.jpg

Domenica 6 novembre 2022 si è alzato il sipario sulla fiera Cosmofood di Vicenza, evento organizzato da Italian Exhibition Group e dedicato al settore Horeca, che durerà fino al 9 novembre.
 
Cosmofood è l’unico appuntamento del Triveneto dedicato all’intera filiera del fuoricasa, riservato esclusivamente ai professionisti della ristorazione e dell’accoglienza, per quattro giornate di business, formazione e aggiornamento decisive per uno dei settori strategici di un’area ad alta vocazione turistica.
Punto di incontro nevralgico tra gli operatori delle filiere out of home del Nord-est, Cosmofood attende gestori, addetti e buyer di attività commerciali quali bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, enoteche pub hotel, strutture ricettive, con tutte le novità offerte dai player di riferimento della produzione e della distribuzione foodservice protagonisti sul territorio.

A Cosmofood sono presenti tutti i principali attori e le associazioni di categoria del territorio, dall'Unione Cuochi del Veneto a CAST Alimenti, da Fipe-Confcommercio del Veneto alla NIP Food Nazionale Italiana Pizzaioli, da Sca Italy a Gelato University Carpigiani, da Assogi a Unionbirrai e CNA Veneto.

Ecco gli appuntamenti di oggi e domani.
Lunedì 7 novembre aprirà le danze “Veneto Food Excellence”, una premiazione di Fipe-Confcommercio dedicata ai 47 ristoranti della regione che sono riusciti maggiormente a distinguersi, utilizzando come criteri di valutazione le 3 guide gastronomiche d’eccellenza Michelin, Gambero Rosso ed Espresso.
Dopo di essa vi sarà un ulteriore premiazione, dal nome “Star&Star”, organizzata dal Gruppo Giovani Fipe Veneto e che vedrà protagonisti gestori e ristoratori che hanno posto maggior attenzione all’ aspetto ambientale del settore. 
Tra gli altri eventi di oggi si possono trovare, alle 14:00 il talk “Caccia al tesoro: come trovare il personale (giusto)”, con il fondatore di Planet One Marco Ranocchia e alle 17:00, con Diego Ponzoni ed Elena Pacchioni di Menù, un talk dedicato alle soluzioni a basso impatto energetico per la ristorazione.
Sempre nella giornata di lunedì, avverrà la tappa nord delle selezioni ufficiali del Campionato italiano Cup Tasters, il concorso a cura di Sca Specialty Coffee Association Italy.
Nel programma sono poi fissati due appuntamenti con Alice Fin e Stefano Marinucci della Carpigiani Gelato University: alle 10:00 su “Sorbetti e gelati per tutte le stagioni” e martedì 8 alle 15:30 su “Gelato Crystal per la realizzazione di torte e monoporzioni”.

Il futuro del mercato e il risparmio energetico saranno al centro dell'incontro moderato da Lorenza Dalla Pozza, che avrà come relatori Gianni Lievore e Stefano Tonini del Consorzio Assogi, martedì 8 novembre alle 10:30. Digitalizzazione delle imprese e accesso al credito sono i temi proposti da CNA Veneto Ovest, sempre martedì, dalle 16:30, con Luca Vettorato e Francesco Dalla Valle.
Martedì 8 novembre si svolgeranno inoltre due demo a cura di CAST Alimenti con lo chef Angelo Biscotti. Nella prima, alle 11:15, Giacomo Bonacini e Martina Algeri di Welcome Video parleranno di comunicazione social dei piatti, mentre a seguire Alfonso Del Forno, degustatore Unionbirrai, parlerà de “L’analisi sensoriale applicata all’abbinamento cibo e birra”.
L'Area Pizza curata da NIP (Nazionale Italiana Pizzaioli) e i suoi Master Chef rimane inoltre aperta tutti i giorni, dalle 9:30 con dimostrazioni ed eventi con particolari focus sulla pizza moderna Napoli, la pizza in pala romana gourmet, nuove focacce dolci e salate, pani da street food, hamburger, dessert e pizza senza glutine.

Ti serve aiuto?
Scopri la nostra rete